Progetto

Trattoria Romana è un progetto senza scopo di lucro, che si prefigge, attraverso appropriate iniziative culturali, la valorizzazione dei più antichi e popolari locali – osterie, ristoranti, trattorie, bottiglierie, caffè - che hanno una lunga storia alle spalle e sono custodi ancora oggi dei sapori tradizionali della cucina romana.

Il progetto ha subito trovato il sostegno di numerosi amici che hanno avuto il piacere di condividere e confrontare in questo contenitore le proprie esperienze individuali, divenendo in qualche modo testimoni di percorsi gastronomici alternativi ma con un denominatore comune: l'amore per le tradizioni di Roma.

Gli sforzi dello staff si sono concentrati sullo studio e la ricerca delle trattorie storiche di Roma, per dare il giusto risalto a questa realtà storica e cercare di evitare che ne vengano cancellate attività e memorie, come spesso accade per quei locali di cui non si comprende il vero valore storico e culturale.

Nello stesso tempo, tentiamo di rilanciare un turismo culturale a Roma e indirizzarlo verso la conoscenza delle originali trattorie romane, che possono considerarsi anche luoghi vocati all'accoglienza per gli arredi e i ricordi che conservano e diventano per questo sempre più meta di quei visitatori che ricercano i ritrovi più intimi dei romani, dove si possono assaporare piatti tipici e genuini e scoprire le antiche tradizioni della nostra città.

Questa guida nasce all'inizio del 2012 e prende man mano forma attraverso alcuni spunti avuti con una storica trattoria nel centro di Roma. La redazione poi è stata successivamente supportata anche da amici e collaboratori che hanno mostrato subito entusiasmo per l'iniziativa e hanno voluto partecipare alla costruzione delle sezioni del portale. Enzo, Iacopo e Marigno sono solo alcuni dei nostri illustri autori che partecipano con piacere allo sviluppo dei contenuti di trattoria-romana.it .

Di tutte le trattorie che sono raccontate in questa guida molte non avevano un sito web e supporto per proporre e ricostruire adeguatamente la loro immagine su internet. Questi hanno dato fiducia allo staff di Trattoria Romana affinché fosse ospitata sul portale la propria Home Page dedicata.

L’inserimento di una trattoria nelle nostre liste può venire in modi diversi, può essere segnalato dai collaboratori, dalla stampa, o anche dai visitatori al momento di lasciare i propri commenti sui vari argomenti trattati, può venir deciso direttamente dallo staff dopo una pappatoria, quindi solo dopo aver accertato anche sulla base del materiale storico che i requisiti siano quelli che hanno ispirato il progetto dall'inizio.

Trattoria Romana è autofinanziata dalla stessa redazione che ne coordina le pubblicazioni e per questo si configura come una guida indipendente per la divulgazione di materiale informativo delle tradizioni romane, e riceve per questi stessi fini anche il sostegno di autorevoli portali di informazione gastronomica quali romainbocca.it e paneitaliano.it.