A tavola con le tradizioni di Roma e del Lazio

Un ingrediente segreto

Il gusto della buona cucina romana è dato da un ingrediente speciale, si può avvertire in ogni piatto e pietanza, a volte sapientemente nascosta dietro altri ingredienti aggiunti in rielaborazioni raffinate, ma comunque sempre lì a dare un sapore inconfondibile. Si tratta della storia. E' dentro questa che dobbiamo ricercare le origini della grande tradizione della cucina romana e forse di tutta una cultura, e non c’è niente di meglio che riscoprire le tradizioni di un intero territorio attraverso la tavola e i suoi antichi sapori.






Questo progetto nasce dalla voglia di condividere la tradizione romana della tavola. Vogliamo ricostruire e raccontare la storia di Roma attraverso un percorso diverso, quello della cucina tipicamente coltivato e consumato sui tavoli della trattoria. La trattoria assume in questo modo un significato speciale perché racchiude un patrimonio di usanze e modi tanto cari ai romani. Iniziamo questo viaggio a partire dal secolo scorso per ritornare ai nostri tempi raggiungendo la consapevolezza che questa è un'eredità che la nostra società ha ricevuto da lontano.


Intendiamo descrivere e ricreare l'atmosfera più accogliente che si può trovare nella tipica trattoria romana, rappresentando la scena in un ambiente goliardico e ritornando di tanto in tanto al nostro appetito rileggendo le ricette dei piatti regionali tipici :
Navigando questo sito non esitate a contattarci per esprimerci il vostro parere e inviarci i vostri suggerimenti o per segnalarci eventuali errori.
Potete scriverci a info@kuubei.it


Roma a tavola offre numerevoli contraddizioni perché è una grande metropoli e allo stesso tempo un paese che affonda le radici in solidissime tradizioni, le due facce si uniscono in una cultura gastronomica contaminata da moltissime affluenze mediterranee, oltre che extra-regionali.
     




Per questo la scelta di un ristorante tra le numerosissime trattorie dove il rito del pranzo o della cena è una faccenda molto seria si rivela assai difficile. In questa jungla di offerte che vanno dal “menù fisso” alle ormai introvabili specialità della cucina romana, vogliamo farvi strada per riscoprire i luoghi della tradizione enogastronomica romana.