Castelli Romani

Sui colli che si sono formati intorno ai laghi di origine vulcanica appena fuori Roma, in un paesaggio davvero suggestivo sono sorti i cosidetti "Castelli Romani" dove Papi e nobili romani vi possedevano ville arroccate come fortezze.
A questa tendenza della nobiltà romana si affiancava in quel territorio anche una tradizione più antica e forte: quella della vitivinicoltura.
La coltivazione della vite ha origini talmente lontane che viene spesso associata alla mitologia e agli Dei che in questa zona, si racconta, la insegnarono a Giano. La leggenda si mescola poi con la storia, sembra sia stato infatti Numa Pompilio, secondo re di Roma, a rinvenire la pianta di vite e a farla trasportare e coltivare nel Foro Romano.
Ancora oggi i simboli della tradizione delle osterie appartengono all'eredità di questa zona dove il culto della fraschetta , cosiddetta per l'uso diffuso delle osterie di mettere in evidenza sulle insegne una frasca, è ancora vivo. A quei tempi questo era servito solo con pane, oggi le fraschette si sono convertite a trattorie rustiche dove si può consumare un pasto completo e soprattuto i migliori prodotti dei Castelli, specialmente la porchetta che un tempo si poteva ricavare dai maiali che pascolavano sotto le querce che gremivano le aree boschive dei terreni dei nobili.
Castelli Romani

Castelli Romani

  • Da Agnese

Da Agnese

Nato negli anni sessanta sul nostro Lago di Albano quando Roma ospitava le Olimpiadi e lago divenne campo di gara per le canoe. Allora 'Da Agnese' era un piccolo chiosco dove si poteva assaggiare la tipica Porchetta di Ariccia, salumi e formaggi tipici. Oggi il locale, da tempo ampliato con una sala interna e una veranda che offre una panoramica suggestiva del paesaggio, è una delle mete preferite dai romani per le loro gite fuori porta. Leggi di piú...~

Il Polentone a Rocca di Papa
(disegno di Il Polentone Srl )

Il Polentone a Rocca di Papa

Il ristorante-hotel si trova ai castelli e offre un menu fatto rigorosamente di prodotti tipici: delizie di montagna, pappardelle con cinghiale e mandorle, raviolini con porcini e pachino, sella di vitella alle erbe patate novelle e capriccio di insalata, terrina di pane con lenticchie e cotechino, dolce e spumante. Sono spesso disponibili pacchetti speciali con stanza e colazione.~