
Pantheon
In piazza della Rotonda c’è una targa che ricorda l’opera di demolizione, fatta eseguire da Pio VII nel 1823, con l’obiettivo di liberare la piazza da ignobili taverne e dal mercato che ne deturpavano la bellezza e restituirla al pubblico godimento.
Voglio raccontare un fatto, connesso ad una nota salumeria che si trova ancora sulla destra della foto: nel Medioevo (o giù di lì), già c’era ed aveva le salsicce più buone di tutta Roma; senonché si venne a sapere che la norcina, aveva un suo modo particolare di rifornirsi di carne: a Roma arrivavano sempre nuovi pellegrini, molti erano solitari, se capitavano in quel negozio… ci rimanevano, perché quella signora, li uccideva e ci faceva le salsicce più buone di tutta la città. Fu scoperta e poi fu giustiziata.
Processati, vennero condannati a morte e la sentenza, tramite il taglio della testa, fu eseguita sotto il pontificato di Urbano VIII, il 3 febbraio 1638.
Al riguardo, nella tradizione dei detti romaneschi, è rimasta l’abitudine di esclamare “Ha fatto a fine di’ noricini da’ Rotonna” riferendosi a qualcuno che tarda ad arrivare o che non dà più notizie di sé.

